Altri corsi

L’abilitazione plurimotore (MEP FAA)

Questa qualificazione permette sia a livello privato che a livello professionale di avere il privilegio aggiuntivo di poter utilizzare come pilota in comando aeroplani con motori plurimi, siano essi 2, 3, 4 o addirittura 8!
Questo corso, sia teorico che pratico, si concentra principalmente nell’eventualità di una piantata motore, la quale causa imbardata e rollio indotto e spiega come e perché si gestisce tale situazione per poter atterrare in sicurezza.

Pur restando un corso molto interessate, questa abilitazione è indicata solo a piloti che intendono volare su aerei a plurimotore, visto che i principi e le dinamiche non sono applicabili su aerei monomotore.

IFR Training en France : Speed IFR Training en France : Altitude IFR Training en France : Temperture

La Flight Review Biennale (BFR)

Come si imparerà o già si sa le licenze americane non hanno data di scadenza, ma per mantenerle in validità bisogna, ogni 24 mesi, fare un Biennial Flight Review (revisione di volo biennale) che può essere fatta con un istruttore FAA o con un esaminatore FAA e che consiste in 1 ora di volo e 1 ora di lezione a terra. In queste ore dovrete dimostrare di avere le stesse capacità dimostrate durante l’esame (privato o commerciale) nell’ eseguire le diverse manovre. Se si sono perse alcune capacità, l’istruttore creerà un breve corso su misura per correggerle o migliorarle prima di emettere la conferma (endorsement). Una volta ottenuta basta incollarla sul libretto di volo e si è a posto per i 2 anni successivi. Anche se si dovesse lasciar scadere la validità della licenza per più di 2 anni, nel caso si decidesse di ricominciare la procedura è esattamente la stessa!

L'Instrument Proficiency Check (IPC)

Contrariamente al BFR (revisione di volo biennale) l’instrument proficency check (controllo abilità strumentali) è necessario solamente per un’abilitazione strumentale che si è lasciata perdere di validità. Come le altre licenze americane l’abilitazione strumentale non scade mai, può solo perdere di validità. Per mantenere in validità l’abilitazione strumentale basta registrare nel libretto di volo 6 approcci strumentali, circuiti d’attesa ed intercettazioni di radiali nei 6 mesi precedenti. Se così non fosse, si perde il privilegio di poter compilare un piano di volo col proprio nome, ma si hanno altri 6 mesi (grace period) durante i quali si possono eseguire queste procedure, ma in condizioni di volo a vista, con un pilota di sicurezza a bordo, per garantire la sicurezza mentre si è sotto la visiera immersi nella procedura. Se si lascia scadere anche questo termine allora diventa necessario eseguire una IPC con un istruttore FAA o un esaminatore FAA, per dimostrare che si ha ancora le stesse capacità dimostrate durante l’esame per l’abilitazione. In tal caso vi verrà consegnata una conferma (endorsement) da incollare sul vostro logbook, che vi permetterà di essere di nuovo pilota in comando durante un volo strumentale.

Per saperne di più sulla licenza FAA ->

Contatti